lunedì 11 febbraio 2013

SCIARPA CON LANA A RETE - TUTORIAL


 

Girando per il mercato ho trovato della lana a rete e l'ho comprata, senza sapere bene come lavorarla.
La signora che me l'ha venduta mi ha detto che su internet avrei trovato tutte le spiegazioni, ma nessuna mi ha completamente soddisfatta quindi, dopo aver fatto un po' di tentativi ed aver creato la mia prima sciarpina, ho deciso di provare a spiegare come farne una con questa tecnica di lavorazione.
 
La lana che ho utilizzato si lavora con i ferri n° 9-10. Io ho utilizzato i ferri n° 9. Per fare una sciarpina di circa 1,20 metri ho usato due gomitoli.
 
Prima di tutto bisogna allargare il "filo", fino a vedere le maglie della rete
 
Poi si infila il ferro nelle maglie della parte più alta, inserendolo in una maglia si ed una no
 
Questo è il modo in cui si presenta la lana sul ferro, dopo aver inserito le 8 maglie che ci servono per creare la nostra sciarpina
 

Da qui iniziamo a lavorare ogni ferro a maglia diritta, utilizzando come "filo" le maglie più alte, sempre alternandone una si ed una no. Di seguito una sequenza fotografica per la lavorazione di una maglia
 
 
 



Questo è come si presenta il lavoro alla fine della lavorazione del primo ferro

E per maggiore chiarezza, ho creato un breve video che mostra la lavorazione di un ferro


Continuate a lavorare la sciarpa, fino a terminare la lana. Per unire i due gomitoli io ho lavorato insieme l'estremità finale del primo e quella iniziale del secondo gomitolo. Ad inizio ed a fine lavoro potete fare dei nodini e tagliare la parte in eccesso. I nodi non si vedranno, perchè saranno nascosti dai volant.
Ecco come si presenta la sciarpa finita
 
Spero che il mio tutorial sia stato utile. Buon lavoro!
 

8 commenti:

  1. Sei stata bravissima Garzie !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie! non avevo proprio idea di come si faceva!

    RispondiElimina
  3. Io non ho ben capito come si chiudono le maglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi alla fine del lavoro? SI chiudono accavallandole una ad una, come per il normale lavoro a maglia.

      Elimina
    2. Ma il go.sito grigio di lana a rete ha le paillettes?

      Elimina
  4. fantastica era da tanto che cercavo come farla grazie

    RispondiElimina
  5. Sto' cercando la lana a rete dove posso trovarla.....grazie

    RispondiElimina
  6. Dove posso trovare la lana a rete grazie

    RispondiElimina